Eugenio Coccia - Buchi Neri

Si recupererà lunedì 19 marzo 2018 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie a partire dalle ore 15.00, il quarto incontro del progetto Scienza Oggi, in cui Eugenio Coccia dialogherà con docenti e alunni sul tema “Buchi neri”.

Eugenio Coccia, direttore del Gran Sasso Science Institute (GSSI), è professore Ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Roma "Tor Vergata". La sua attività scientifica è svolta nel campo della fisica astroparticellare, in particolare nella ricerca delle onde gravitazionali. È conosciuto per i contributi allo sviluppo dei rivelatori risonanti criogenici ed è tra gli autori della recente rivelazione diretta delle onde gravitazionali e delle fusioni di coppie di buchi neri. Lo studio condotto da Eugenio Coccia e da altri sette ricercatori del GSSI ha consentito di osservare l'onda gravitazionale proveniente da una sorgente lontana un miliardo di anni luce, costituita da due buchi neri che sono entrati in collisione e si sono fusi in un buco nero più grande. In questo modo il gruppo di ricerca ha dimostrato in un colpo solo anche l’esistenza dei buchi neri, fin qui mai osservati direttamente.
Il progetto Scienza Oggi è organizzato dal nostro Liceo con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica sul territorio leccese, coinvolgere gli studenti nel dibattito scientifico e renderli partecipi delle conquiste e delle domande della ricerca, stimolare lo studio delle discipline scientifiche, la curiosità intellettiva e l'inventiva personale, orientare le scelte universitarie.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.